Eventi

Convegno Nazionale 

La nostra orionina, Lucia Carlomagno, attiva nel MOV Lucania a Lauria dal 1996, referente dell'area sud del Direttivo NAzionale, sabato 9 marzo 2024, è stata nominata Coordinatore territoriale del MLO (Movimento Laicale Orionino) La sua area comprende l'Italia, l'Ucraina, l'Albania e la Romania. Vice Coordinatore è Nello Terracino di Napoli. Il Mov Lucania augura ai nostri amici buon lavoro.

Un Albero della Memoria – fai germogliare il Futuro 

Il 3 ottobre 2023 la Fondazione Città della Pace ha lanciato la campagna "Un Albero della Memoria – fai germogliare il Futuro" in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. La giornata è stata istituita dopo che 368 bambini donne e uomini hanno perso la vita nel naufragio a largo di Lampedusa avvenuto 10 anni fa, il 3 ottobre 2013, mentre credevano di trovare sicurezza raggiungendo l’Europa. 

L’iniziativa si è conclusa oggi, 23 novembre 2023, giornata nazionale degli alberi, a Lauria con gli studenti ed i docenti degli istituti comprensivi Lentini e Giovanni XXIII, il vicesindaco della città di Lauria, i carabinieri forestali della stazione di Lauria, Legambiente Basilicata, il MOV Lucania e soprattutto gli ospiti del progetto SAI gestito da Arci Basilicata tra cui la piccola Aisha. 

 Il MOV Lucania partecipa, con due laboratori, uno dedicato ai bambini e l'altro a donne adulte

Il 25 Giugno 2022, la famiglia Orionina è stata ricevuta in udienza dal Papa in occasione dei 150 anni dalla nascita del Santo.

Domenica 24 aprile 2022 a Lauria, in parallelo alla marcia straordinaria Perugia – Assisi, è stata organizzata una manifestazione che ha coinvolto le scuole, la Chiesa, le associazioni. 


Il MOV partecipa all’evento con attività di laboratorio rivolte ad adulti e bambini.  A causa dell’aumento dei casi da contagio Covid 19, gli altri eventi organizzati dal MOV sono stati rinviati.

Borgo d’Autore” è un festival dedicato ai libri e alla lettura che si svolge da cinque anni e si inserisce nella serie di festival per il libro e la lettura che vengono organizzati in  Italia. Il primo anno il MOV ha collaborato con la città di Venosa, dalla seconda edizione tutte le manifestazioni avvengono a Lauria. Nonostante le chiusure da Covid siamo alla sesta edizione. 

Facebook