Borgo d’Autore” è un festival dedicato ai libri e alla lettura che si svolge da sette anni e si inserisce nella serie di festival per il libro e la lettura che vengono organizzati in  Italia. Il primo anno il MOV ha collaborato con la città di Venosa, dalla seconda edizione tutte le manifestazioni avvengono a Lauria. 


La solitudine rocciosa

Altro autore, altra storia, ma questa volta si parla di Storia, quella locale che abbraccia un’area molto vasta della Calabria e parte della Basilicata.
È la storia delle nostre origini che, raccontata con immagini e fatti dei luoghi e dei vari protagonisti religiosi e donne dell’epoca, ci porta indietro nel tempo.
Un lavoro di ricerca abilmente percorso dalla Dottoressa Rosanna Alaggio nella presentazione e dallo stesso autore che, rispondendo alle domande di Raffaele Papaleo e Pippo Di Fazio ci hanno incuriosito sulla storia del monachesimo italo-greco e della famosa Eparchia del Mercurion, tanto da spingerci a leggere il libro.


Vino torbido

"Il maggio dei libri" continua con la presentazione del secondo giallo scritto da Marcello Favale. Una vicenda che si svolge per lo più in terra lucana.
Il vicequestore Vincenzo Del Duca, dirigente quarantacinquenne di un commissariato di Roma, viene sospeso dal servizio perché accusato di essere coinvolto in Mafia Capitale. Decide di trascorrere il periodo della sospensione nel suo borgo natio in Basilicata. Contemporaneamente al suo arrivo in paese, il corpo senza vita del Cavaliere Giovanni Forastiero viene trovato in un tino dove stava macerando l’uva. Tutto fa pensare che la morte sia avvenuta per incidente, ma le valutazioni del vicequestore portano a considerare l’omicidio come causa del decesso. Tra i ricordi che si rincorrono, Del Duca si trova coinvolto, suo malgrado, a indagare sul caso e allo stesso tempo a cercare di risolvere la questione che ha determinato la sua sospensione. 

Il taglio freddo della luna

Il MOV Lucania/ets , sabato 6 maggio ha siglato lo start alla 7° edizione di Borgo d'Autore con la scrittrice  Piera Carlomagno e il suo "taglio freddo della luna". L'iniziativa nasce nel 2016 con lo scopo di valorizzare scrittori e talenti artistici locali e non , creando momenti inclusivi e di alta socialità attraverso la lettura, il dialogo con autori e artisti su tematiche di interesse generale. Dopo la lentezza imposta dal tempo pandemico, quest'anno torna nel maggio dei libri, con 4 appuntamenti importanti in collaborazione con il Comune di Lauria e con altre associazioni.

L'intento è quello di rendere il festival un punto di riferimento dei tanti scrittori che vorranno presentare le loro opere a Lauria e godere delle bellezze paesaggistiche e culinarie che il territorio offre.

Come un'alba infranta

Il 9 aprile 2022, nella Sala Consiliare di Lauria Gianni Scudieri, giornalista e scrittore, ha presentato il suo ultimo libro. 

Si tratta di un saggio romanzato dove novanta personaggi della letteratura, della musica, della cultura, del cinema e della pittura che hanno cambiato la storia dell’umanità, rivivono attraverso le parole dell’autore e portano nuovi stimoli alla cultura universale 

Le identità dei generi

Nel bellissimo scenario del palazzo Marangoni il Professore Raffaele Sinna ha presentato la sua ultima opera: “Le identità dei generi” Ha moderato l’incontro il giornalista Giuseppe Petrocelli.  Molto interessante il dialogo sulle identità dei generi affrontato da vari punti di vista. Riemerge lo stupore dell’essenziale: il valore di ogni persona nella sua libertà di amare.

 Dall’ Eco di Basilicata la cronaca completa dell’evento 

"Strategia Criptata "

Questa sera, a Palazzo Marangoni il Dottor Egidio Sproviero ha presentato il suo ultimo libro: “Strategia Criptata” Evento molto seguito, modera il giornalista Giuseppe Petrcelli, saluti del Sen. Dott. Gianni Pittella, Sindaco di Lauria. Una modernissima città-castello viene ricoperta da una cupola di protezione che ne controlla il microclima. Un intreccio unico e sorprendente, che porterà i protagonisti a lottare per riuscire a ottenere i segreti aziendali, passando per drammi e omicidi. Alla fine, chi potrà dire di averla spuntata? 

Dall’Eco di Lauria lintervista al Dottor Sproviero e la registrazione dell’evento 

U.S.TICA quarant'anni di bugie

Tornare alla normalità significa tornare ad incontrarci!

In questo caso, proviamo insieme a mantenere vivo il dibattito sulla Strage di Ustica , una strage che ormai ha fatto i capelli bianchi,  parlando dell’interessante libro-inchiesta pubblicato di recente dal giornalista Pino Nazio.

Sarebbe anche ora di conoscere tutta la verità, dopo 41 anni di bugie e depistaggi!

Lo dobbiamo alle 81 vittime (di cui 13 bambini) ma soprattutto alla dignità del nostro Paese.


In ricordo di Vincenzo Policastro

Il 19 maggio 2018 sono stati presentati alcuni libri molto importanti.  Alla fine della manifestazione Maria Pia Papaleo e Lorenza Crescion hanno letto alcuni sonetti di  Vincenzo Policastro accompagnate alla chitarra da Manuel Massarotto 

Festival del libro con autori nazionali e internazionali

Dall’Eco di Basilicata:

Il 12 ed il 13 maggio 2017 si è svolta a Lauria la seconda edizione di un evento dedicato ai libri. Nella villa comunale si sono avvicendati autori locali e nazionali. Molto sono stati gli spunti emersi nel corso delle conversazioni moderate da Giuseppe Petrocelli.

Facebook