Chi siamo

Il gruppo dei volontari che opera nel centro orionino del M.O.V Ets Lucania è composto esclusivamente da laici ed è affiancato da un gruppo di esperti che, a vario titolo, offrono la loro opera per la realizzazione delle attività e per l’assistenza ai più fragili.

L’Associazione è apartitica e trae i suoi principi dallo spirito di Don Orione, chino su ogni miseria umana, ed intende impegnare tutti i suoi membri a mettere generosamente a titolo gratuito, il proprio tempo e le proprie capacità, con spirito cristiano ed atteggiamento di solidarietà, al servizio di chi ha bisogno e fonda la propria attività istituzionale ed associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale.

L’Associazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, attraverso l’esercizio, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale dirette a favorire la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona assicurando il miglioramento della qualità della vita sia materialmente sia spiritualmente.

Dal  2022 ai sensi e per gli effetti dell’articolo 54 del D. Lgs n. 117/2017 e dell’articolo 31 del D.M. n. 106 del 15/09/2020 l’“Associazione Movimento Orionino di Volontariato Sezione Lucania ODV –M.O.V.  Basilicata (C.F. 92001490769), con sede nel Comune di Lauria, Via Caduti, 35, è iscritta nella sezione “Organizzazioni di volontariato” del RUNTS.
STATUTO SOCIALE

L’Associazione svolge attività in ambito di:
- Assistenza e cura agli anziani, ai disabili, ai tossicodipendenti, ai giovani a rischio, ai ragazzi in difficoltà, orfani, nomadi, stranieri;
- Attività sociali, di formazione, culturali, sportive, ricreative.
- Reinserimento sociale, secondo i principi e le finalità previste dall’art.1 della legge n. 64 del 6 marzo 2001
L’ente non ha fini di lucro, ed esiste corrispondenza fra i fini istituzionali di questo ente e le finalità indicate all’articolo 1 della legge 64/01.
Le attività svolte dal M.O.V. di Lauria sono numerose ed abbracciano varie fasce di età e di disagio e si ripetono con costanza negli anni perché sono ormai consolidate. Si parla di: assistenza e cura agli anziani, ai disabili, ai tossicodipendenti, ai giovani a rischio, ai ragazzi in difficoltà, orfani, nomadi, stranieri; attività sociali, di formazione, culturali, sportive, ricreative; reinserimento sociale.
Tutte le attività sono finalizzate ad assicurare il miglioramento della qualità della vita degli utenti sia materialmente che spiritualmente e tendono a:
- Favorire l’utilizzo e il potenziamento delle abilità residue per conservare e migliorare i margini di autonomia dell’utente;
- Assicurare la continuità dei rapporti sociali e della vita di relazione con il coinvolgimento di parenti e amici nella vita della struttura
- Favorire l’integrazione e la socializzazione all’interno della struttura con l’apporto e l’utilizzazione di associazioni di volontariato e di altri servizi esistenti sul territorio per evitare l’emarginazione;
- Responsabilizzare e sensibilizzare le famiglie inserendole nel piano di recupero.
- Recuperare le memorie e le tradizioni dell’ospite tenendo conto dell’ambiente di provenienza attraverso attività creative, ricreative e socio-culturali.
Gli operatori dell’ente che si ritrovano nella nostra sede per più volte a settimana, generalmente nelle ore pomeridiane, svolgono attività con Progetti di laboratori di terapia occupazionale, artistici e motori e attività di Musicoterapia. Gli utenti, si adoperano nell’arte antica del ricamo realizzando meravigliosi manufatti: asciugamani, tovaglie, copri tavoli, lenzuoli per culle ecc. riportando in vita tradizioni che altrimenti andrebbero perse.  Alcuni di loro amano i lavori a maglia o uncinetto, realizzano piccoli manufatti come sciarpe, cappellini ecc.  da indossare oppure li utilizzano per i mercatini organizzati apposta per raccogliere fondi necessari per realizzare altre attività. Altri utenti amano realizzare oggetti usando materiale di riciclo come la plastica, il polistirolo, la pasta di sale etc.
Obiettivo è il recupero e la salvaguardia delle tradizioni, per dar valore al passato e alla storia degli usi e costumi locali. Alcuni volontari si sono specializzati nella realizzazione di oggetti con la creta dando vita a meravigliosi Presepi.
Con cadenza settimanale, per la durata massima di 45 minuti, si svolgono le sedute individuali di Musicoterapia per bambini disabili, in cui vengono utilizzati strumenti musicali quali.: glockenspiel, tastiera elettronica, Jambè, maracas, legnetti, mezzaluna, nacchere, triangoli, tamburelli con sonagli e senza, etc. ed infine lettore cd per l’ascolto dei brani proposti agli utenti.
Il momento ludico-musicale si propone, analogamente alle altre attività, come esperienza formativa ed educativa; mira alla valorizzazione della dimensione percettiva del bambino al fine di favorire un’armoniosa crescita cognitiva ed emotiva. Si lavora con il corpo, con gli strumenti e la musica per dare la possibilità ai bambini di divertirsi, imparando ad esprimere le proprie potenzialità vocali, melodiche, ritmiche e corporee. Dopo aver svolto i compiti con la supervisione di noi volontari, si passa ad ascoltare, cantare e giocare stando tutti insieme, nel rispetto reciproco.

Facebook