"Plus Photo"
Erasmus Plus Partenariato su piccola scala
Erasmus Plus Partenariato su piccola scala
Obiettivi
1. Sviluppare un curriculum flessibile per risvegliare e potenziare l'immaginazione e la creatività artistica dell'individuo attraverso la fotografia digitale, come processo di reazione personale e comunitaria agli effetti negativi della pandemia COVID-19, della guerra in Ucraina e della nuova crisi economica.
2. Testare i programmi di studio in tre esperimenti pilota, con diversi ambienti socio-culturali e target di studenti con minori opportunità, e personale partner. 3. Lanciare una piattaforma web dedicata per l'organizzazione di una rete di esperti e fornitori di educazione degli adulti e anche di una comunità di cittadini per sviluppare ampiamente i risultati del progetto nell'Unione Europea.
Attività
Le attività del progetto sono di quattro tipi:
1. Sviluppo del curriculum: ricerca e concettualizzazione; Progettazione della prima versione; Miglioramento del curriculum dopo i test.
2. Verifica del curriculum: laboratori formativi per la verifica del curriculum e la produzione di foto; Mostre fotografiche locali; Analisi dei risultati.
3. Sviluppo di una piattaforma web per la sostenibilità futura.
4. Gestione del progetto (pianificazione, finanze, coordinamento e comunicazione, monitoraggio e supervisione, promozione del progetto e condivisione dei risultati, ecc.)
Impatto
Gli impatti principali del progetto saranno a diversi livelli:
1. Negli studenti
1.1. Risvegliare e rafforzare l'autoconsapevolezza e il pensiero critico per creare strategie di adattamento alle nuove realtà sociali ed essere co-costruttori di una comunità solidale
1.2. Migliorare le competenze di base e trasversali, in particolare civiche, intergenerazionali, interculturali, linguistiche e comunicative
1.3. Migliorare l’uso integrato dei dispositivi digitali e delle ICT.
2. Nelle comunità
2.1. Sostenere l’inclusione di gruppi target con minori opportunità
2.2. Riconoscere il contributo dell’apprendimento permanente alla realizzazione personale e al benessere della comunità
3. Nelle organizzazioni e nel loro personale
3.1. Aumentare la qualità del lavoro, delle attività e delle pratiche delle organizzazioni coinvolte e del loro personale
3.2. Rafforzare la capacità delle organizzazioni di lavorare a livello transnazionale e intersettoriale
4. Nell'ambito del Programma Erasmus+ e dei valori dell'Unione Europea
4.1. Migliorare le competenze degli educatori e di altro personale dedicato all’educazione degli adulti, in generale
4.2. Sostenere la cittadinanza europea attiva e portare la dimensione europea a livello locale